Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Leonardo Pierdomenico al Teatro La Fenice per il Concerto per il 66° Anniversario della Repubblica

Classica

VENEZIA - Il pianista Leonardo Pierdomenico, vincitore nel novembre 2011 della XXVIII edizione del Premio Venezia, sarà protagonista sabato 2 giugno 2012 alle ore 17.00 al Teatro La Fenice della sesta edizione del concerto straordinario offerto dalla Fondazione Teatro La Fenice alla cittadinanza per celebrare la Festa della Repubblica.

Organizzato in collaborazione con la Prefettura di Venezia, la Regione del Veneto, il Comune di Venezia, la Provincia di Venezia, l’Esercito italiano e la Marina militare, fin dalla sua prima edizione il concerto ha presentato al pubblico il giovane vincitore del concorso pianistico nazionale Premio Venezia, uno dei più importanti e qualificati appuntamenti del panorama musicale italiano, organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice.
Dopo i recital di Vincenzo Maltempo nel 2007, Mirco Ceci nel 2008, Fiorenzo Pascalucci nel 2009, Antonio Di Dedda nel 2010 e Giuseppe Guarrera nel 2011, Leonardo Pierdomenico eseguirà la Sonata op. 25 n. 5 di Muzio Clementi, il secondo libro delle Variazioni su un tema di Paganini op. 35 di Johannes Brahms e la Sonata n. 3 in si minore op. 58 di Fryderyk Chopin.

Nato nel 1992, Leonardo Pierdomenico inizia a cinque anni lo studio del pianoforte e a diciassette si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nella classe di Filomena Montopoli al Conservatorio di Pescara. Si esibisce alla Settimana Mozartiana di Chieti, al Mozart Festival e a MusicArte nel Parco a Pescara e al Teatro Fenaroli di Lanciano. Debutta aquindici anni con l’Orchestra del Conservatorio di Pescara con il Concerto n. 1 di Beethoven e, due anni dopo, con il Concerto n. 1 di Chopin. È vincitore di premi in concorsi nazionali ed internazionali (Città di Ortona, Riviera della Versilia, Pia Tebaldini, San Daniele, Premio Italia 2011). Non ancora diciannovenne vince la XXVIII edizione del Premio Venezia con un’applaudita esibizione nella Sala Grande del Teatro La Fenice, affermazione che gli apre numerose proposte concertistiche in Italia e all’estero, per tutto il 2012. Recenti sono le sue collaborazioni con gli Amici della Musica di Padova, l’Associazione Venezze di Rovigo, il Circolo Culturale Bellunese e la stagione Note di Primavera per la Scuola di Musica di Fiesole. Dal novembre 2010 è allievo di Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole dove, selezionato tra i migliori pianisti dell’istituto, nello stesso anno accademico ha vinto una borsa di studio.

Concerto  per il 66° Anniversario della Repubblica

Sabato 2 giugno 2012, ore 17.00

Teatro La Fenice, Campo San Fantin, San Marco 1965 - VENEZIA

Leonardo Pierdomenico

esegue

Muzio Clementi, Sonata op. 25 n. 5 

Johannes Brahms, Variazioni su un tema di Paganini op. 35

Fryderyk Chopin, Sonata n. 3 in si minore op. 58

Biglietti: Concerto a invito. Gli inviti per il concerto (biglietti numerati) sono in distribuzione, due a persona, da mercoledì 30 maggio presso la biglietteria del Teatro La Fenice tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nell’intervallo e al termine del concerto sarà effettuata una raccolta fondi, a donazione libera, a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto in Emilia, il cui ricavato sarà consegnato alla Prefettura di Venezia che provvederà a inoltrarlo alle autorità locali.

Info: Tel.:  041786511
Call center 0412424
www.teatrolafenice.it