Omar Sosa al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone

E20
Martedì 14 maggio 2013 in sestetto il pianista presenta Eggun:the Afri-lectric experience

PORDENONE - Si chiude con Omar Sosa, martedì14 maggio 2013, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, la grande stagione del jazz, che ha visto susseguirsi, in questi mesi, jazzisti di fama mondiale e talenti italiani e locali, con concerti nelle varie sale del Comunale, organizzati spesso in collaborazione con altre realtà culturali della regione.

Sosa è pianista eccezionale, poliglotta musicale che unisce i continenti, tra l’utopia e la realtà, è un’allegoria dello scambio artistico universale. Esemplifica perfettamente lo spirito di Duke Ellington come creatore di una musica che trascende le categorie, testimoniata anche dai circa 20 album come leader: è un musicista planetario che meglio rientra nella world music, nella sua classificazione più ampia.
Curiosità, spirito musicale generoso, dedizione al gruppo come elemento fondamentale della creazione e, apertura a sonorità nuove e combinazioni insolite, animano tutto ciò che fa.

A Pordenone presentarà il suo nuovo album Eggun:the Afri-lectric experience, nato grazie alla commissione da parte del Barcelona Jazz Festival che gli ha chiesto di comporre e produrre uno spettacolo in tributo del classico di Miles Davis Kind Of Blue da registrare in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Guidato da diversi elementi musicali e motivi di Kind Of Blue, Sosa ha scritto una suite di musiche in onore dello spirito di libertà sprigionato dal lavoro di Davis.

Eggun, che vede anche la presenza di una tromba e due sassofoni, rappresenta il mezzo attraverso cui gli elementi musicali dell’Africa formano e sviluppano la melodia. Le strutture jazz che ne risultano sono ulteriormente arricchite dall’utilizzo raffinato ed espressivo dell’elettronica.

Al centro di questo nuovo album c’è il groove dell’Africa. I musicisti che fanno parte del progetto sono Joo Kraus alla tromba, Leandro Saint-Hill al sax e al flauto (da Cuba), e Peter Apfelbaum ai sax e alle percussioni oltre ai compagni di lunga data Marque Gilmore alla batteria e Childo Tomas al basso elettrico che costituiscono la base ritmica.

Martedì 14 maggio 2013, ore 20.45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Omar Sosa Sextet in concerto - Eggun The Afri-lectric Experience

Omar Sosa: pianoforte
Joo Kraus: tromba
Leandro Saint-Hill: sax e flauto
Peter Apfelbaum: sax e percussioni
Marque Gilmore: batteria
Childo Tomas: basso elettrico

Biglietti: da 10 a 20 euro

Info: Biglietteria del Teatro
tel.0434 247624
biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it
www.comunalegiuseppeverdi.it