Error message

Il file non può essere creato.

Nuie di masse, principi cosmic universâl

Avostanis 2010 nuie di masse

Giovedì 26 agosto 2010, ore 20:30

Conferenza scientifica in friulano del fisico teorico Sergio Cecotti - percussioni d Ermes Ghirardini

Non c'è dubbio che lo slogan "Nuie di masse", ripreso come leitmotiv di Avostanis dall'antica iscrizione greca "Meden agan" che campeggiava sul tempio di Apollo a Delfi nel sesto secolo avanti Cristo, ha colpito nel segno rivelandosi originale ma soprattutto di grande attualità. Il sempre numeroso pubblico che ha partecipato alle serate con riflessioni dal punto di vista teatrale, artistico, letterario, antropologico e poetico, giovedì 26 agosto avrà modo di approfondire il tema nientemeno che dal punto di vista della fisica teorica. Per farlo nel migliore dei modi l'associazione culturale Colonos ha invitato nella corte dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia il prof. Sergio Cecotti, che alle 20,30 terrà una conferenza scientifica in lingua friulana, dal titolo "Nuie di masse, principi cosmic universâl" (Niente di troppo, principio cosmico universale), accompagnato dalle percussioni di Ermes Ghirardini.

 
Cecotti, fisico teorico di respiro internazionale, si è laureato in fisica con 110 e lode alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1979, dopo di che ha svolto prestigiosi incarichi tra cui quello di "Visiting professor" al Phsics Department, UCLA, Los Angeles, e dal 1988 è professore associato di Teoria dei Campi alla SISSA di Trieste (in aspettativa dal 1993 al 2008 per mandato elettorale). Ha tenuto conferenze e cicli di lezioni presso numerose università italiane e e straniere, è stato ospite di diversi centri di ricerca ed ha tenuto su invito lezioni e seminari in diverse scuole e conferenze internazionali. La sua attività di ricerca si è sviluppata nella teoria dei campi e teorie di stringa, ed in particolare ha contribuito allo sviluppo della teoria non perturbativa dei sistemi supersimmetrici, supergravità e geometria, teorie effettive di bassa energia delle stringhe, modelli bidimensionali e teorie di campo topologiche. E' autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche.
 
Per quanto riguarda la dissertazione scientifica che svilupperà giovedì sera ai Colonos, con l'ausilio di una lavagna e di gessetto, sul Principio cosmico del "Nuie di masse" il prof. Cecotti ha anticipato che descriverà come tutte le leggi fisiche conosciute possono essere formulate in termini del Principio di Minima Azione, riformulato "alla friulana" nel "Principi de Premure di Vore" da parte della Natura. La conclusione è che tutti i princìpi fondamentali dell'Universo possono essere riportati all'idea che la Natura non fa mai nulla di troppo... ma senza esagerare!

 

Scheda Evento

Location:
Agriturismo Ai Colonos, loc. Villacaccia - Lestizza (UD)