Otello

Stagione Teatrale 2010-2011

Martedì 15 e mercoledì 16 febbraio 2011, ore 20:45

di William Shakespeare
traduzione di Patrizia Cavalli
regia di Arturo Cirillo
con Salvatore Caruso, Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Rosario Giglio, Danilo Nigrelli, Monica Piseddu, Luciano Saltarelli, Sabrina Scuccimarra
Teatro Stabile delle Marche / Teatro Eliseo / Nuovo Teatro

Premio della Critica 2010

Otello, capolavoro di Shakespeare fra i più amati e rappresentati, arriva al Comunale nell’originale allestimento di Arturo Cirillo, giovane regista e attore napoletano che si muove da anni, con grande raffinatezza, fra ricerca e tradizione. Lo spettacolo si è aggiudicato nel 2010 il Premio della Critica (assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) per l’originalità della messa in scena, l’interpretazione di Jago dello stesso Cirillo e la bellissima traduzione di Patrizia Cavalli ed il Premio Gassman (unico premio teatrale assegnato dal pubblico) per la migliore regia.
Scrive Cirillo nelle note di regia: "l’Otello si gioca tra pochi individui che si confrontano ossessivamente tra di loro; il gioco di Iago li trova già tutti pronti, sembra che non aspettavano altro, bastano poche parole e la macchina si mette in moto. La gelosia esiste dal momento che la si nomina, poi come un tarlo, come una frase musicale continuamente ripetuta, non ti abbandona più. La gelosia non si spiega, come la musica".

Scheda Evento

Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Tel.:
0481 494 369