Error message

Il file non può essere creato.

Paolo Patui protagonista In ospedale del penultimo appuntamento di resistenza letteraria a San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli (UD) - Giovedì 30 aprile, per LeggerMente, Paolo Patui sarà protagonista di una delle sue serate marchio di fabbrica. Il "lettore" sandanielese "donerà" al pubblico pagine di autori quali Schnitzler, McEwan, Pennac, Ferigo, Doyle sul tema In Ospedale. Appuntamento alle ore 20.45 nell'Ospedale Vecchio (ora Museo del Territorio) con tanto di inferimiere, esami, anamnesi e ricette.
Secondo un’usanza ormai consolidata, la serata di LeggerMente – gli appuntamenti perodici di rEsistenza letteraria promossi a San Daniele del Friuli da Associazione LeggerMente, Comune e Biblioteca Guarneriana - fissata canonicamente per l’ultimo giorno del mese di aprile, ha come protagonista Paolo Patui e le sue letture random, scelte secondo un titolo, un tema, una parola chiave che funge da filo conduttore dell’intera collana di letture.
Giovedì 30 aprile, alle ore 20.45, presso gli ambienti dell’Ospedale vecchio di San Daniele, ora Museo del Territorio (all’aperto in un angolo dell’antico chiostro se il tempo lo consentirà, diversamente al chiuso) Paolo Patui leggerà In ospedale, letture tra il serio e il faceto tutte ambientate in interni ospedalieri, tutte contagiate fra loro dal virus della malattia. Come sempre la serata non sarà solo un indulgere sui temi del dolore e della sofferenza, perché fra gli affascinanti obitori raccontati da Arthur Schnitzler o le drammatiche sale operatorie di Ian Mc Ewan, ci sarà posto anche per una visione divertente se non addirittura ironica del mondo ospedaliero. A cominciare dalla lettura sferzante e esilarante di alcuni passi di Giorgio Ferigo e del suo Il certificato come sevizia per poi incontrare il dottor Galvan di Pennac o le pagine deliziosamente comiche di Roddy Doyle. Oltre a ciò al pubblico convenuto sarò riservato un trattamento speciale grazie a un perfetto corpo infermieristico pronto a somministrare esami e anamnesi, ricette e certificati, costituito per intero da un gruppo di solerti studentesse dell’ISIS Manzini di San Daniele del Friuli.
Insomma, sarà una serata ancora una volta capace di miscelare la commozione e la riflessione sul senso del dolore, al necessario sorriso, medicina indispensabile per lenire ogni tipo di malattia e sofferenza. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la prenotazione o attraverso il sito www.leggermente.it, oppure telefonando alla Biblioteca Guaneriana di San Daniele allo 0432/954934.