Pietro Toniolo Dajaloo Project

Candiani Summer Fest 2010-Cultura dA MARE

Giovedì 15 luglio 2010, ore 21:30

Pietro Tonolo sassofoni
Giampaolo Casati tromba e cornetta
Roberto Rossi trombone e conchiglie
Giancarlo Bianchetti chitarra elettrica
Ibrahima Kande, Alliou Diop, Samba Ndiongue, Souley Mbodj,
Boubacar Ndiaye percussioni

Dopo quasi due mesi di incontri, spettacoli e concerti, tutti molto apprezzati dal pubblico, il Candiani Summer Fest 2010-Cultura dA MARE chiude giovedì 15 luglio ore alle ore 21.30 con  Dajaloo Project di Pietro Tonolo, organizzato dal Centro Culturale Candiani  in collaborazione con il Circolo Culturale Caligola. Per i jazzisti come Pietro Tonolo, uno dei musicisti italiani di jazz che gode della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano, la ricerca delle origini porta quasi inevitabilmente all’Africa, sulla rotta delle navi cariche di schiavi...
Il risultato è Dajaloo, il più recente, ed ancora inedito, progetto musicale del talentuoso sassofonista veneziano, nato dall’incontro tra quattro jazzisti italiani ed il gruppo Africa Djembè Junior, quintetto di percussionisti senegalesi.
Il repertorio, assolutamente originale, è stato sviluppato da Tonolo nel corso di vari soggiorni in Africa, nell’ultimo dei quali – che risale allo scorso febbraio – ha voluto portare con sé anche gli amici–musicisti coinvolti nel progetto, ovvero il trombettista genovese Giampaolo Casati, il trombonista riminese Roberto Rossi ed il chitarrista bolognese Giancarlo Bianchetti, tutti esponenti di spicco del jazz italiano. Con loro e i cinque africani il sassofonista ha così potuto mettere a punto il repertorio che verrà presentato nel corso di questo primo tour italiano e potrebbe presto venire registrato per un disco.
 

Scheda Evento

Location:
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)