Error message

Il file non può essere creato.

Prorogata a Palazzo Attems la mostra Piranesi, Vasi candelabri cippi sarcofagi tripodi lucerne ed ornamenti antichi

Art&Fatti
[img_assist|nid=8432|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]GORIZIA – E' stata prolungata fino al 15 settembre, nella splendida cornice di Palazzo Attems-Petzenstein, sede dei Musei Provinciali di Gorizia, la mostra in omaggio a Giovanni Battista Piranesi, Vasi candelabri cippi sarcofagi tripodi lucerne ed ornamenti antichi, prima tappa dell’ampio progetto espositivo che i Musei Provinciali di Gorizia dedicano quest’anno al tema Abitare il Settecento.
Un’occasione preziosa per visitare, o ritrovare nelle prossime settimane, l’elegante itinerario di 124 incisioni firmate da uno dei maggiori maestri dell’incisione, architetto visionario, archeologo appassionato e autore controverso di saggi teorici sull’arte. Centoventiquattro opere che hanno mutato il modo di guardare l’antico e influenzato le forme dell’architettura e delle arti applicate, e che approdano per la prima volta in Italia dal Museo delle arti e delle arti decorative (MUO) di Zagabria, segnalandosi per la presenza di due incisioni al primo stato che si trovano esclusivamente in questa raccolta.
L'evento espositivo, curato da An?elka Gali?, è promosso da[img_assist|nid=8433|title=|desc=|link=none|align=right|width=498|height=640] Musei Provinciali - Provincia di Gorizia e dal MUO Zagabria, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Camera di Commercio I.A.A. di Gorizia, con il sostegno inoltre di Assicurazioni Generali – sede di Cervignano e dell'Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia. E a partire da giovedì 9 agosto, gli spazi di Palazzo Attems e la mostra-omaggio a Piranesi si apriranno a un ricco cartellone di eventi collaterali: una sequenza di proposte ‘rinfrescanti’ nel cuore di questa estate 2007, per il pubblico goriziano. A cominciare dagli Aperitivi a Palazzo Attems-Petzenstein, un ciclo di visite guidate proposte in abbinamento a ‘vini d’autore’, degustazione-aperitivo di grandi bianchi del Friuli Venezia Giulia, organizzata in sinergia con il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia. Le visite guidate alla mostra partiranno nelle giornate di venerdì 10, 17, 24 e 31 agosto, alle ore 18, e saranno proposte gratuitamente a tutti i visitatori. Ogni visita si concluderà con un aperitivo curato appunto dal Movimento Turismo del vino, impegnato anche in questa occasione, insieme ai Musei Provinciali Gorizia, nella valorizzazione del patrimonio culturale ed agro-alimentare del territorio.
Anche la musica, con invitanti melodie tzigane e una serata-omaggio al tango e alla milonga, sarà protagonista in questo mese di agosto a Palazzo Attems, per due appuntamenti che i Musei Provinciali propongono gratuitamente ai visitatori: due occasioni per visitare la mostra dedicata a Piranesi eccezionalmente in orario serale. Giovedì 9 agosto, alle 21, il violinista Alessandro Simonetto e il fisarmonicista Roberto Daris - musicisti fra i più apprezzati del repertorio tzigano - presenteranno al pubblico goriziano le più famose czarde, gitanerie e musiche dell’Europa centro orientale. Lo straordinario duo propone questo genere con rispetto per la tradizione e per la tecnica musicale, e con pregevoli originalità negli arrangiamenti e nell’esecuzione. Saranno presentati brani come Due chitarre, Oci Ciornie, Danza della Moldavia, Czardas ungherese, Sovika Hora Yoska, “Danza Rumena!, Danza Russa. Giovedì 23 agosto il testimone musicale passerà al repertorio del tango argentino, e il violinista Alessandro Simonetto sarà affiancato dal pianista Giorgio Marea per un excursus nel segno di tango e milonga: alla solida base ritmica farà contrappunto la liricità melodica del violino per evocare classici di Piazzola, come il celebre Libertango, di Gardel (Mi Buenos Aires querido, Volver), di Matos Rodriguez (La cumparsita) e di molti altri autori latino-americani.
Biglietti: intero 6,00 €, ridotto 4,00 €.
Il percorso espositivo (originariamente visitabile fino al 19 agosto) rimarrà dunque aperto fino al 15 settembre, tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 19.
Info: tel. 0481547541.547499