Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

RAI Tre trasmette Caracreatura di Pino Roveredo

Pocket News

TRIESTE - Caracreatura di Pino Roveredo, lo spettacolo prodotto dalla Contrada-Teatro Stabile di Trieste, sarà trasmesso dalla Sede RAI del Friuli Venezia Giulia domenica 14 novembre alle 9.50.In scena c’è una madre che inizia il racconto di una vita normale di sacrifici e affetto profondo.

Al centro c’è un figlio, amatissimo, che si osserva crescere con mille aspettative fino al giorno terribile della scoperta che la caracreatura ha gettato via il futuro per pochi attimi di felicità artificiale. Marina è una donna di mezza età con alle spalle una storia di fatiche, abbandoni e violenze familiari, ma con una voglia di riscatto mai venuta meno. La vita pare averla condotta alle soglie di una esistenza serena assieme al marito e al figlio Gianluca, ma qualcosa s’incrina. Il ragazzo smarrisce se stesso con l’affidare la sua giovinezza a droghe sempre più pesanti e finisce in carcere; il marito muore lasciandola sola ad affrontare una tragedia così grande.
Ed ecco allora profilarsi l’odissea di questa Madre, plebea e sublime, volgare e delicata, che farà di tutto per salvare la sua caracreatura, fino ad un gesto d’amore estremo e sorprendente.
Con
Caracreatura – terzo testo di Roveredo allestito dallo Stabile privato triestino dopo Ballando con Cecilia e Capriole in salita – fu inaugurato un anno fa dopo tanti anni di lavori di ristrutturazione il piccolo teatrino dei Fabbri, acquisito dalla Contrada alcune stagioni or sono. Lo spettacolo fu poi riproposto nella primavera di quest’anno al Teatro Orazio Bobbio: una delle recite al Bobbio, organizzata con la Provincia di Trieste per gli studenti delle scuole superiori, registrò il tutto esaurito e registrò grande interesse e commozione fra i ragazzi.
Diretto da Franco Però, “Caracreatura” è interpretato da Maria Grazia Plos, con Massimiliano Borghesi e la partecipazione in video di Riccardo Maranzana. Le scene e i costumi che ricreano l’atmosfera dei personaggi di Roveredo sono stati ideati da Andrea Stanisci. Carlo Moser ha curato gli effetti sonori, Maurizio Bressan le riprese video, mentre la voce del giornale radio è di Adriano Giraldi.
Mentre lo spettacolo teatrale sta per essere ripreso per alcune repliche fuori regione, la ripresa televisiva di “Caracreatura” – la cui regia è stata curata da Mario Mirasola –sarà trasmessa da RAI Tre questa domenica.