Error message

Il file non può essere creato.

Rudolf Buchbinder

Stagione Musicale 2010-2011

Lunedì 10 gennaio 2011, ore 20:45

Rudolf Buchbinder, pianoforte

esegue

Sergej Rachmaninov, Variazioni op. 42 su un tema di Corelli
Fritz Kreisler, Liebesleid
Liebesfreud
(trascrizione di Sergej Rachmaninov)
Ludwig van Beethoven, 33 Variazioni su un valzer di Diabelli op. 120

Primo "recital" a Monfalcone di uno dei più grandi pianisti di oggi, Rudolf Buchbinder, di cui gli appassionati ricorderanno i lontani concerti nel nostro Teatro con János Starker e con l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Un pianista che ha legato la sua fama di interprete soprattutto alla grande tradizione austro-tedesca (i Concerti di Mozart, le Sonate e i Concerti di Beethoven, i Concerti di Brahms) ma che ama sottrarsi alla rigidità delle etichette per essere libero di dedicarsi anche ad autori come Chopin, Ravel, Gershwin, Rachmaninov.
È l’attitudine che troviamo nel programma monfalconese, dove si fa precedere l’ultimo Beethoven (1823) delle 33 Variazioni su un valzer di Diabelli da un doppio omaggio a Rachmaninov e a Kreisler, nel quale è rievocata la stima e l’amicizia che legò i due musicisti (russo l’uno, viennese l’altro) in America: lì, nel 1928, realizzarono per la Victor una straordinaria collaborazione discografica con l’incisione di tre sonate per violino e pianoforte (Beethoven op. 30 n. 3, Schubert op. 164 e Grieg op. 45).

Scheda Evento

Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Tel.:
0481 494 369