Error message

Il file non può essere creato.

Ruggero de Calò - Landscapes

Dal 26 agosto al 15 settembre 2010

Giovedì 26 agosto alle ore 18.30 alla Sala Comunale d’Arte di Trieste (piazza Unità d’Italia 4) avrà luogo la mostra personale dell’architetto Ruggero de Calò, che sarà presentata dall’architetto Marianna Accerboni. La rassegna, intitolata Landscapes, propone una ventina di opere realizzate dall’artista ad acrilico su tela prevalentemente dal 2006 al 2009, che riassumono le diverse sfaccettature del suo linguaggio dalla fine degli anni ottanta a oggi. Fino al 15 settembre (orario: tutti i giorni 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00).

Artista colto e vivace, Ruggero de Calò - scrive Accerboni - incarna le qualità dell’architetto umanista, la cui professione contribuisce ad ampliare i suoi interessi verso molteplici aspetti creativi e culturali. Accanto al design, al restauro, alla progettazione architettonica e all’arredamento, la sua curiosità e la sua inventiva sperimentano, sempre con passione, anche la pittura, nella quale Ruggero si manifesta figlio del suo tempo, cogliendo con misura e finezza le istanze di una ricerca espressionista condotta anche sul filo della narrazione autobiografica, narrata attraverso il paesaggio.
La memoria dell’architettura e più propriamente del comporre architettonico, è sempre presente nei suoi luminosi landscapes, in cui la razionalità e nel contempo il piacere della libertà concorrono a formare un unicum convincente e appropriato, che ripropone la stessa essenziale chiarezza dei progetti architettonici e grafici.

Ruggero de Calò, nato a Trieste nel 1954, si laurea in architettura a Venezia. Nell’ambito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio si specializza nel restauro architettonico e nella progettazione museale. Progetta dal 1989 al ’95, inizialmente da solo e poi fino al 2008 in collaborazione con un collega, il nuovo Polo Museale delle Scuderie del Parco di Miramare a Trieste.
Da libero professionista ha operato nel campo dell’architettura d’interni a Trieste, Lubiana, Venezia, Milano, Ravenna e Sibari. È stato più volte premiato per i suoi progetti, con i quali ha partecipato da solo e in gruppo a concorsi nazionali e internazionali, e per i suoi dipinti ad acrilico su tela della misura costante di un metro per un metro.
 

Scheda Evento

Location:
Sala Comunale d'Arte, Piazza Dell'Unità D'Italia 4 - TRIESTE
A cura di:
Marianna Accerboni
Orario:
tutti i giorni 10.00 - 13.00 / 17.00 – 20.00
Tel.:
3356750946