Error message

Il file non può essere creato.

Strologo con Filippo Tognazzo e la Piccola Bottega Baltazar a Camisano Vicentino

Rassegne

Camisano Vicentino (VI) - Mercoledì 18 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Umberto I a Camisano Vicentino andrà in scena lo spettacolo di teatro canzone Strologo –almanacco di letteratura Veneta, ovvero un secolo di storia attraverso le voci dei più rinomati autori veneti come Meneghello, Cibotto e Buzzati.

Dopo la serata dedicata al Veneto di Mario Rigoni Stern, Filippo Tognazzo ritorna in scena per dar voce ai racconti dei nostri grandi autori veneti, parole che raccontano un secolo di storia: dai fuochi d’artificio del 1900 raccontati da Stern, alle primavere vicentine di Meneghello, dall’alluvione novembrina dell’Adige nelle pagine di Cibotto agli inverni misteriosi di Buzzati, e ancora il lunario di Dino Coltro, le leggende di Corona, la “fabrica” di Franzina.

A fare da contrappunto ai testi, le cartoline immaginarie di Tognazzo e la canzone d’autore, in dialetto veneto, della Piccola Bottega Baltazar, sfondo musicale in perfetta sintonia con le storie narrate. Punto di partenza il capolavoro di Meneghello, nato a Malo nel 1922, che racconta nel suo romanzo rurale Libera Nos a Malo del 1963 la vita provinciale e contadina di un bambino, filtrata dallo sguardo dell’adulto. Il racconto è ricco di parole desuete e neologismi, dove l’italiano viene impastato a un dialetto fervido, con l’aggiunta di un interessante utilizzo di un linguaggio ironico e innovativo.

A tenere le fila della serata, con la partecipazione di Marica Rampazzo, sarà dunque Filippo Tognazzo, padovano, classe 1971, laureato in discipline del teatro al DAMS di Bologna, inizia il suo percorso di formazione teatrale attraverso stage e seminari, approfondendo il lavoro sulla maschera e la Commedia dell’Arte (Carlo Boso, Nora Fuser, Antonio Fava) e quello sulla narrazione (Curino, Celestini, Artuso). Nel 2003 vince la borsa europea Nexus e lavora a Parigi presso lo Studio Théâtre de Montreuil, poi Académie Internationale des Arts du Spectacles.

Attualmente collabora con Zelda s.r.l. per la produzione, la gestione e l'organizzazione di eventi teatrali e culturali, tra cui anche questo spettacolo insieme alla Piccola Bottega Baltazar, formazione veneta all’interno della quale si intrecciano l’interessa per la canzone d’autore, con venature di musica popolare classica e jazz. Nel corso degli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e importanti attestazioni di stima da parte della stampa nazionale.

Operaestate Festival Veneto 2010

Mercoledì 18 agosto 2010, ore 21:00

Piazza Umberto I - Camisano Vicentino (VI)

Strologo –almanacco di letteratura Veneta

ovvero un secolo di storia attraverso le voci dei più rinomati autori veneti come Meneghello, Cibotto e Buzzati.

Info: Biglietteria del Festival

tel 0424.524214 – 0424.217811

Numero Verde: 800 533 633

www.operaestate.it