Error message

Il file non può essere creato.

Dreams, il meglio del Teatro Nero di Praga al Teatro Comunale di Treviso

Foyer

TREVISO - Da venerdì 1° a domenica 3 aprile al Teatro Comunale di Treviso in scena Dreams, ossia ll meglio del Teatro Nero di Praga,  una retrospettiva di scene tratte dal repertorio del Teatro di Ji?í Srnec, dal 1961 ad oggi.

 Ji?í Srnec è stato l’ideatore del Teatro Nero di Praga e ha fondato la compagnia omonima alla fine degli anni '60, facendola diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di questa tecnica teatrale nel resto del mondo. Grazie alla sua peculiare modalità di fare spettacolo, il Teatro Nero di Praga ha entusiasmato e stupito il pubblico di tutto il mondo, ha partecipato ad oltre 60 festival teatrali ed è abitualmente in tournée attraverso tutti i continenti.
Dreams ossia Il Meglio del Teatro Nero di Praga è stato ideato al fine di permettere allo spettatore di comprendere appieno le tecniche e le fonti d’ispirazione della compagnia. Gli estratti che compongono Dreams provengono  dalle performances di maggiore successo della compagnia che hanno riscosso il favore del pubblico in tutto il mondo in oltre quarant’anni di carriera, come La bicicletta volante, Metafore e La settimana dei sogni. Sul palcoscenico viene presentata una combinazione unica di oggetti che prendono vita, che accompagna l’esibizione di attori e mimi.

In programma:

La piccola lavandaia
In un pomeriggio d’estate una giovane donna si dedica alle faccende domestiche stendendo il bucato appena lavato.  Poi abbandona la scena ed i panni stesi sui fili prendono magicamente vita.
Il fotografo
Narra la storia di una vecchia macchina fotografica che aiuta le persone a guardare nel profondo del loro cuore. Un giorno un giovane soldato entra nello studio fotografico per farsi immortalare con la sua amata: grazie alla macchina fotografica riuscirà a dichiararle tutto il suo amore.
La valigia
Questa è la storia di un uomo felice della sua condizione di non possedere nulla, fino al momento in cui un suo amico gli fa dono di una piccola valigia. Questo è l’incipit che origina moti d’invidia,  fa nascere il desiderio di sopraffare gli altri, arrivando ad un finale senza vincitori.
Il violinista
Si tratta di una scena comica in cui un musicista distratto si misura con un voltapagina automatico per gli spartiti. Anche il violino risulterà  essere non meno bizzarro del suo proprietario.
Il prigioniero
Una storia tratta da “The Stripped Dream”, che dimostra che possiamo trovare l’amore ovunque.
Il Pierrot
La prima scena di White Pierrot in Black è dedicata al grande mimo Jean Gaspard Debureau. Narra le vicende che legano Colombina ai suoi due spasimanti Pierrot ed Arlecchino, eternamente in lotta per il cuore della loro amata.
Le lampade
Questo pezzo, tratto da The Flying Bicycle, narra la  storia di un giovane inventore che assume una quantità eccessiva di una bevanda di sua invenzione. Gli effetti collaterali del misterioso drink si fanno ben presto sentire e il giovane viene colto da inaspettate quanto simpatiche allucinazioni.
Il pesce
Tratto da The Week of Dreams il brano narra la storia di un taxista di Praga, i cui sogni ruotano attorno agli oggetti smarriti sul suo taxi dai clienti. Uno di questi gli  paga la corsa donandogli un pesce; inevitabilmente il pesce inizia a popolare i sogni del taxista, dando origine ad una serie di buffi quanto strani episodi.
Il cavallo
E’ una parodia comica del genere western, per sorridere un pochino. Un cameriere si trasforma in  cow-boy provetto per salvare dai rapitori la donna dei suoi sogni.

Stagione Teatrale 2010-2011

Venerdì 1° e sabato 2 aprile 2011, ore 20.45, domenica 3 aprile, ore 16.00

Teatro Comunale - TREVISO

Dreams
ossia Il meglio del Teatro Nero di Praga
direzione di Ji?í Srnec
Una produzione Walter Beloch Artists Management

Sabato 2 aprile ore 17.00, Fondazione Benetton Studi Ricerche: incontro con gli artisti

Info: Arteven
info@arteven.it

www.arteven.it

www.teatrispa.it