Error message

Il file non può essere creato.

A Gorizia la due giorni di Figureinfesta fra il Kulturni Center Bratuz e Villa Coronini Cronberg

Pocket News

GORIZIA – Con Figureinfesta – due giorni di spettacoli, mostre, animazioni e incontri di scena venerdì 3 e sabato 4 giugno al Kulturni Center Bratuz e nella splendida location di Villa Coronini Cronberg a Gorizia - si conclude la lunga Stagione 2010- 2011 curata per i bambini e le famiglie goriziane dal CTA Gorizia, il Centro Teatro Animazione e Figure diretto da Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi.

Nelle due giornate del prossimo week end, gran finale dei Pomeriggi d’Inverno 2010 – 2011, come in un caleidoscopico palcoscenico si concentreranno le performance di artisti con cui i ragazzi hanno familiarizzato nei mesi scorsi, da Gek Tessaro a Serena Di Blasio, da Chris Gilmour ad Elena De Tullio.

Si parte venerdì 3 giugno, alle 16.30, con l’ultima produzione Cta, La storia dell’ape blu: uno spettacolo intessuto di musica e canzoni, affidato in scena a Serena Di Blasio e Matteo Sgobino. Sullo sfondo della vita di un alveare si inserisce il tema della diversità, del bisogno di essere accettati, della ricerca di un proprio ruolo. L'ape blu è un'ape speciale e scoprendo la sua diversità potrà conoscere il mondo, gli altri insetti del bosco, le meraviglie della natura. Sempre venerdì, alle 17.30 nelle ex Scuderie si inaugura la mostra, curata dall’artista Maria de Fornasari, (visitabile anche sabato 4 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) dedicata ai lavori realizzati dagli alunni delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia di Gorizia e provincia: ci saranno sculture multiformi realizzate con materiali alternativi come il cartone, a testimoniare un approccio all’arte fatto di immediatezza espressiva e manuale sotto la guida dell’artista inglese Chris Gilmour, e ancora i manifesti prodotti per illustrare, dal punto di vista dei ragazzi, gli spettacoli del ciclo di ‘Pomeriggi d’Inverno’, affissi in città prima di ogni rappresentazione. Un vero e proprio stage artistico condotto nei mesi scorsi dall’eclettico Gek Tessaro, autore, illustratore, interprete e compositore: venerdì 3 giugno, alle 18.45 al Kulturni Center Bratuz andrà in scena il suo spettacolo AcquAria, dedicato a due elementi “mutevoli” del creato: fra mari e cieli prendono forma piccole storie di nuvole, aironi, creature marine, ghiacci e lune. Il racconto si “anima” su una lavagna luminosa come un gigantesco libro che a poco a poco si colora nelle suggestioni del buio, fra ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica.

Sabato 4 giugno, alle 10.20 nel Parco di Villa Coronini sarà di scena una storica produzione teatrale del CTA, Piume, lo spettacolo illustrato da Altan e interpretato dall’attrice Elena De Tullio su testo e regia di Antonella Caruzzi: la pièce è ispirata alle favole di animali della tradizione classica (Esopo, Fedro, Orazio), ed è costruito come un gioco di parole e musica su un tappeto con tanti cuscini. Infine, alle 17, nel Parco, sarà l’attrice Serena Di Blasio ad incontrare i bambini per un pomeriggio di animazione con Le canzoni dell’Ape Blu. 

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Kulturni Center “L.Bratuž”. Gli spettacoli a Villa Coronini-Cronberg sono a ingresso gratuito, lo spettacolo di Gek Tessaro prevede un biglietto di € 5,00 (adulti e bambini sopra i 3 anni).

Info: CTA Gorizia

tel. 0481537280

www.ctagorizia.it/blog