Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Hip hop: origini culturali e stilistiche in un incontro al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Pocket News

UDINE - Corpo e musica rap. Questi saranno gli ingredienti del prossimo incontro, sabato 23 marzo, del master regionale di storia della danza Moving Centuries pronto a mettere a nudo il cuore dell’hip-hop, una vera e propria cultura che investe le sfere del vestire, dell’agire, del comunicare.

Un appuntamento di forte appeal rivolto a pubblico e studenti per analizzare l’evoluzione di un genere la cui forza attrattiva - i segni del corpo sul cemento - entrano a pieno titolo in contesti riconosciuti, all’interno di circuiti organizzati, come dire Dalle periferie urbane ai palcoscenici.

A condurre la conferenza dal titolo Hip hop: origini culturali e stilistiche sarà Marila Luisa Buzzi (giornalista e critico di danza, caporedattore del mensile «Danza&Danza», già cultore della materia presso la cattedra di Drammaturgia Coreutica dell'Università Cattolica di Brescia) a cui seguiranno due masterclass (livello principiante e avanzato) coordinate da Andrea Comuzzi (hip hop IDA company) e Francois Zanutto (Mc hip hop school e LADD Los Angeles).

Ideato da Elisabetta Ceron e coordinato dall’ ADEB - Associazione Danza e Balletto - il master ha il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRUP e della Fondazione Teatro Nuovo, la collaborazione dell’Associazione Danza F.V.G., il patrocinio di FNASD e vede coinvolti il Liceo Coreutico “Uccellis” e la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

Il progetto affianca alle conferenze (con l’ausilio di video), incontri col pubblico insieme a stage di metodologia applicata per conoscere e a comprendere come, ad esempio, un corpo si forma in relazione ai principi di una determinata tecnica di movimento e come poi essa venga “manipolata” a fini espressivi nella composizione coreografica. La crescente risposta a questa iniziativa  rivolta a studenti, pubblico e Maestri del territorio rimanda a un desiderio di arricchimento culturale e un humus molto favorevole alla crescita di un pubblico colto in materia di danza.

Ingresso libero per le lezioni teoriche (alle ore 15.00), su prenotazione le lezioni pratiche (dalle ore 17.00 in poi). Coordinatrice Federica Sassara (Presidente Associazione Danza F.V.G.), info al n. 348/1044319 - adeb@ceron.it.