Error message

Il file non può essere creato.

La baiadera di Emmerich Kálmán al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Operetta
Giovedì 10 marzo attesissimo appuntamento con la Compagnia Italiana di Operette nel capoluogo friulano

UDINE – Dopo Il paese dei campanelli, un’altra operetta attesissima approda sul palco del Teatro Nuovo: giovedì 10 marzo, la Compagnia Italiana di Operette mette in scena La baiadera di Emmerich Kálmán.

Lo spettacolo, firmato dal regista Serge Manguette, vede protagonisti Elena D’Angelo e Umberto Scida. Il direttore d’orchestra è Orlando Pulin.

Composta nel 1921, quest’operetta dal sapore esotico fece letteralmente impazzire il pubblico viennese e ancora oggi non smette di collezionare applausi! Del resto: la felice vena compositiva che anima i cori, le romanze, i motivi danzanti, i duetti comici, ricchi di vivacità ma anche di sentimento, dalla forma elegante e graziosa, sostenuti da una ricca strumentazione e con finali pieni di grandiosità non possono che coinvolgere totalmente gli ascoltatori.
Emmerich Kálmán, nato sulla costa sud del Lago Balaton, inizialmente desiderava diventare un pianista da concerti ma, a causa di una precoce artrite, si concentrò invece sulla composizione. Studiò teoria musicale e composizione all’Accademia Reale Nazionale Ungherese di Musica (poi Accademia Musicale di Budapest), dove fu compagno di studi di Béla Bartók e Zoltán Kodály sotto l’insegnamento di Hans Kössler. I suoi primi poemi sinfonici furono ben accolti, sebbene non riuscisse a farli pubblicare. Comunque, la popolarità raggiunta dalle sue canzoni allegre lo portò alla composizione di operette (come La duchessa di Chicago e La principessa della Czarda, già applaudite al Teatro Nuovo). Il suo primo grande successo fu Tatárjárás, che debuttò al Lustspieltheater di Budapest il 22 febbraio 1908. Kálmán si trasferì quindi a Vienna dove acquistò fama mondiale per il suo stile che fondeva il valzer viennese con le csardas ungheresi.

La trama è nota. Odette Darimonde, stella dei palcoscenici parigini, sta replicando con grande successo La Baiadera al Téâtre Châtelet. Il Principe indiano Radjani, amante della vie parisienne ormai da molti anni, incuriosito dalla fama di Odette va ad ammirarla in scena e se ne innamora all’istante. Nelle altre sale del teatro, Napoleone, un buffo personaggio, corteggia senza tregua Marietta, sposata con l’impacciato e noioso Luigi Filippo, raccontandole dei suoi viaggi (immaginari) in India e della sua grande amicizia con il principe Radjami. Marietta chiede dunque a Napoleone di presentare lei e il marito al Principe e, per una serie di eventi, questo accade durante una festa nella residenza di quest’ultimo. Nel frattempo il principe Radjami chiede a Odette di sposarlo ma lei, seppur innamorata, lo rifiuta per orgoglio. Come finirà?

Stagione Teatrale 2010 -2011

Giovedì 10 marzo 2011, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento, 4 - UDINE

La baiadera di Emmerich Kálmán

su libretto di Brammer e Grünwald

regia Serge Manguette

con Elena D’Angelo e Umberto Scida

Compagnia Italiana di Operette

direttore dell'orchestra Orlando Pulin

 

Info: Infopoint del Giovanni da Udine

Tel. 0432248418

info@teatroudine.it

www.teatroudine.it