Error message

Il file non può essere creato.

A Prospettiva Danza Teatro 2012 la Compagnia Riccardo Buscarini presenta Family Tree

Pas De Deux

PADOVA - Sabato 14 Aprile alle ore 21:00 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano la Compagnia Riccardo Buscarini presenta Family Tree, spettacolo che lo scorso anno vinse il Premio Prospettiva Danza Teatro.

Lo spettacolo è ideato da Chiara Bersani, dalla nascita, Chiara soffre di una forma medio/grave di osteogenesi imperfetta, un'alterazione genetica che rende l'apparato scheletrico più fragile e ne ostacola lo sviluppo. I numerosi interventi chirurgici cui si è dovuta sottoporre hanno lasciato sul suo corpo delle tracce inevitabili, cicatrici che se ripercorse possono ricostruire la sua biografia.

Il suo corpo è un mosaico di eventi che chiede di essere ricostruito.
Proprio da questa riflessione nasce Family Tree, un lavoro che si dirama a partire dal corpo inteso come punto di contatto tra passato e presente, radice che ci connette al mondo, ai nostri antenati e alla nostra storia. Una rilflessione sul collegamento tra passato e presente prendendo come punto di partenza lo stesso corpo di Chiara, in scena come performer.
Lo spettacolo si articola in diversi frammenti creati ogni volta in collaborazione con un artista diverso a cui Chiara decide di rivolgersi. L'artista viene quindi chiamato a mettere in gioco la propria storia in una ricomposizione reciproca che sarà ogni volta differente per linguaggi ed estetica. Volta_frammento #1 è la pièce curata da Riccardo Buscarini che ha portato la Compagnia a vincere il Premio Prospettiva Danza Teatro 2011. Ispirato alla classica iconografia religiosa della famiglia, il lavoro propone una danza intima e lenta in cui fragilità, forza e protezione si rivelano e si confondono nei loro opposti.

 A questa creazione, seguirà nella serata la prima assoluta di Hallway, pièce firmata da Matteo Ramponi, già interprete della performance precedente. Si tratta di un lavoro sulle cicatrici e il loro rapporto con il tempo. Hallway è il luogo dell’intersezione, della possibilità, il modo e il tempo in cui queste immagini possono manifestarsi davanti ai nostri occhi. Un lavoro visivo che vuole collocarsi in un punto temporale che precede il concepimento, e quindi la creazione dell'identità.

Prospettiva Danza Teatro 2012 - XIV edizione 

 Sabato 14 aprile 2012, ore 21.00

Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71 - PADOVA
 
Compagnia Riccardo Buscarini
vincitore II edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro 2011
Family Tree
un progetto di Chiara Bersani
realizzato in collaborazione con Riccardo Buscarini, Matteo Ramponi e Antonio de la Fe

Prospettiva Danza Teatro 2012 è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven e con la direzione artistica di Laura Pulin.

Info: Comune di Padova - Settore Attività Culturali
tel. 0498205611 - 5624
 
Arteven
tel. 041 5074711
cell. 366 3361601