Scattered della compagnia inglese Motionhouse a Prospettiva Danza Teatro 2013

E20
Sabato 20 aprile in prima regionale al Verdi di Padova il suggestivo spettacolo dedicato all'acqua

PADOVA - Sabato 20 aprile 2013, in prima regionale al Teatro Verdi di Padova arriva Scattered della compagnia inglese Motionhouse econdo spettacolo dell'edizione 2013 di Prospettiva Danza Teatro.

Scattered esplora l’incredibile nel quotidiano, come un’improvvisa pioggia di momenti imprevisti. Scattered combina il brand di Motionhouse di teatro danza altamente fisico con affascinanti immagini aeree in un’unica interazione tra video e performance dal vivo, creata in collaborazione con Logela Multimedia della Regione Basca della Spagna.
Scattered esplora il nostro rapporto con l’acqua e come esso ci circondi in diverse forme nel corso delle nostre vite: alla nascita l’acqua ci lega alla vita e in una scala più elementare, con il ghiaccio, le alluvioni e le maree, essa può spazzarla via.
Scattered approfondisce la grandezza e la ferocia dell’acqua, una forza fondamentale nelle nostre vite attraverso sette danzatori che si tuffano nell’oceano, combattono una marea che infuria e scivolano su una valanga in un paesaggio ghiacciato tipico di una bellezza artica. Con Scattered Motionhouse esplora nuovamente una differente dimensione artistica.

Eseguita su un grande piano ricurvo che scompare verso il cielo, Scattered utilizza la tecnologia delle proiezioni, avvalendosi di imbracature aeree per i numeri più audaci in modo da creare un mondo straordinario in cui i danzatori si muovono senza soluzione di continuità dentro, sopra e attraverso l’immagine. Scattered. Momenti congelati nel ghiaccio.
Scattered è stato commissionato dall’Warwick Arts Centre e realizzato grazie al sostegno del Playbox Theatre di Warwick, dove è stato presentato nell’autunno 2009, per poi andare in tournèe a partire dal 2011. Scattered, diretto da Kevin Finnan, è stato creato grazie alla lunga straordinaria collaborazione con il set designer Simon Dormon, sulle musiche originali di Sophy Smith e il disegno luci di Natasha Chivers.

La compagnia Motionhouse è stata fondata da Kevin Finnan e Louise Richards nel 1988. Da allora è diventata una delle principali compagnie di teatro danza nel Regno Unito, sia a livello nazionale che mondiale. Le produzioni sono create per sfidare e deliziare il pubblico, e fondono le immagini con l’azione e il dinamismo. Le creazioni sono radicate nella danza, ma attingono anche al teatro, circo, acrobazia e ai video. La compagnia realizza regolarmente tournée in teatri e festival di tutto il mondo ed è diventata famosa nel corso degli anni per un’ambiziosa sperimentazione. Un programma di ampia formazione e partecipazione del pubblico corre parallelo al lavoro di tournée. Motionhouse ha già vinto il ‘Premio del Pubblico’ sia al Critics’ Circle National Dance Awards nel Regno Unito che al MiramirO Festival in Belgio.

Prospettiva Danza Teatro 2013 - Oltre il visibile - 15. edizione

Sabato 20 aprile 2013, ore 20.45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via dei Livello, 32 - PADOVA

Scattered - Un’improvvisa pioggia di momenti imprevisti
compagnia Motionhouse (Gran Bretagna)
direzione artistica Kevin Finnan
coreografie Kevin Finnan & la Compagnia
interpreti Junior Cunningham, Claire Benson, Alasdair Stewart, Martina Bussi, Anthony Middleton, Daniel Connor e Rebecca Williams
prima regionale

Biglietti: dall’11 marzo sono acquistabili gli abbonamenti per gli spettacoli al Teatro Verdi (tel. 049.8770213), il possessore d’abbonamento avrà diritto al biglietto a 7€ per lo spettacolo Per non svegliare i draghi addormentati. Il 5 aprile inizierà la prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli al Teatro Verdi. Per il Centro Culturale Altinate San Gaetano e MPX - Multisala Pio X vendita in loco un'ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info: Arteven
tel. 041.5074711
cell. 339.7898967
danza@arteven.it
www.arteven.it
Comune di Padova - Settore Attività Culturali
tel. 049.8205611 - 5624
www.padovanet.it/padovacultura
info@prospettivadanzateatro.it
www.prospettivadanzateatro.it

Photos by Chris Nash. Riproduzione vietata