Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Uno sharing delle danzatrici Aoife McAtamney e Anna Karabela al Garage Nardini

Pocket News
Sabato 22 giugno ore 21.00 csc Garage Nardini bassano del Grappa

Bassano del Grappa (VI) - La coreografa irlandese Aoife McAtamney e la danzatrice polacca Anna Karabela, terminano la loro residenza bassnaese con uno sharing aperto al pubblico sabato 22 giugno al Garage Nardini di Bassano del Grappa.

What’s the matter? È un’intima esibizione solista ispirata all’astronomia e alla fantascienza che tratta le questioni legate alla presenza umana nell’Universo. What’s the matter? Unisce fatti reali e finzione per sottolineare il miracolo della vita sulla Terra.

L’astronomia è lo studio degli oggetti celesti, dello spazio, dell’Universo e di tutte le sue cose. “E ancora – scrive nelle note di sala  la coreografa - può aiutarci a trovare la cause e gli effetti della nostra esistenza. La nostra ricerca dell’origine può portarci a una consapevolezza illuminata della presenza dell’universo dentro di noi. Noi siamo i trasmettitori di una storia e un’evoluzione universale in quanto gli stessi elementi presenti nello spazio esterno compongono i nostri corpi fisici. È un fatto incredibile che mentre le stelle possano sembrare così lontane da noi e dalle nostre esperienza, siamo in realtà connessi a loro nel modo più intimo in quanto siamo emersi dalle stelle. Se guardiamo in alto, in basso o dentro di noi vediamo le tracce di una filo conduttore comune.”

La maggior parte delle teorie sull’Universo sono nate attraverso l’osservazione e la storia dell’Universo è formata dall’unione dei momenti del tempo. La fantascienza è un genere popolare che tratta le questioni scientifiche e metafisiche dell’Universo, che a volte possono essere difficili da comprendere. Allo stesso modo in cui la scienza può aiutarci a comprendere le nostre radici, anche l’Arte può aiutarci a capire il conscio e l’inconscio fluire del tempo nel nostro corpo che, con la forza di gravità, ci dà peso fisico, mentale e spirituale.

Aoife McAtamney si è laureata al  D.A.N.C.E Across Europe program nel 2009, diretto da William Forsythe, Wayne McGregor, Frédéric Flamand e Angelin Preljocaj. Aoife ha lavorato con i coreografi Sara Rudner (NYC), Regina van Berkle (GER), Anneke Hansen (NYC), Emma Martin (IRE), Nina Vallon (GER) e T.R.A.S.H. (NL). Aoife è stata un Associate Artisti di DanceIreland nel 2012, e ha cofondato DISH Dance. Tra le sue coreografie ci sono ’Sweetheart that’s the interesting part…’ rappresentata al Pavillon Noir in Aix-en-Provence e ‘THE SPINNER’, presentata a Dublino al ABSOLUTE Fringe 2010 e al TURNAROUND 2012

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Info: www.operaestate.it