Error message

Il file non può essere creato.

Un tricolore lungo 50 anni - 1961-2010

Dal 6 settembre al 31 ottobre 2010

Cinquantanni delle Frecce Tricolori, cinquantanni di acrobazie aeree ai più alti livelli nelle più prestigiose sedi internazionali testimoniati da una mostra fotografica che ne racconta la storia.

Villa Manin , nei suoi spazi dell’Esedra di Levante, ospiterà – a partire dal 6 settembre – un’esposizione di immagini che ritraggono e testimoniano i momenti salienti della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Un omaggio che la Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite dell’Azienda Speciale Villa Manin in collaborazione con GraphiStudio spa, unico sponsor dell’evento, che si è occupata della stampa delle fotografie, ha voluto dedicare a tutti gli uomini delle Frecce Tricolori che nel corso di cinquantanni hanno onorato l’Italia nel mondo.

Un’ occasione esclusiva per poter apprezzare settanta immagini che ripercorrono la storia della formazione, considerata l’erede dell’acrobazia aerea militare collettiva, che ha avuto la sua prima espressione presso la Scuola di Campoformido nel 1930; successivamente, a partire dal 1961, su decisione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha trovato definitiva sede nell’Aeroporto di Rivolto costituendosi come Pattuglia Nazionale Acrobatica.

Un viaggio attraverso le immagini che ritraggono i primi velivoli,  le prime esibizioni nei cieli d’Europa, le formazioni che hanno avuto l’onore di rappresentare l’orgoglio italiano nei Paesi lontani, per concludere con gli aspetti più tecnici del volo; il tutto coordinato da Alvise Rampini.

La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 31 ottobre, tutti i giorni ad esclusione del lunedì con orario 10-19. L’inaugurazione è prevista lunedì 6 settembre alle ore 17.30 presso gli spazi dell’esedra di levante di Villa Manin con la presenza di Autorità Regionali, Militari e dei Piloti della PAN.

  

Scheda Evento

Location:
Villa Mann, Piazza Manin 10, loc Passariano - Codroipo (UD)
Orario:
utti i giorni ad esclusione del lunedì con orario 10-19
Contatto:
Azienda speciale villa Manin
Tel.:
0432/821213