Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

A Ca' Foscari Alessandro Baricco, ospite della presentazione del Master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali

Pocket News
Mercoledì 12 giugno, alle 14.30 in Aula Baratto a Ca’ Foscari, in programma un appuntamento in cui storytelling e inventiva saranno protagonisti

VENEZIA – Un nuovo master di I livello arricchisce a partire dall’anno accademico 2013-2014 l’offerta della Ca’ Foscari Challenge School. Si tratta del Master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali diretto dal prof. Bruno Bernardi e realizzato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino fondata, fra gli altri, da Alessandro Baricco.

Oltre al prof. Bernardi, ci sarà anche l’autore di Seta e Castelli di Rabbia mercoledì 12 giugno per una presentazione dedicata al progetto di master condiviso fra Ca’ Foscari e Scuola Holden. Saranno presenti anche il Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, prof. Carlo Carraro e Martino Gozzi docente di Storytelling&Performing Arts alla Scuola Holden.

Il master si sviluppa nell’ambito dell’economia e gestione delle arti e delle attività culturali.
Obiettivo dichiarato è una formazione agevolmente spendibile (il master è di primo livello, quindi accessibile con un diploma di laurea triennale) nel mondo del lavoro grazie a una forte componente sul campo. Una metà del corso, infatti, è affidata a professionisti provenienti dal mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, dei media e dell’editoria.

L’apporto di Scuola Holden si concentrerà su due macroaree: Sviluppo e gestione di processi culturali con la scelta di un approfondimento fra Produzione libraria e mercato editoriale; Il mercato delle idee: un modello di rigenerazione culturale; Produzione cinematografica e mercato dell’audiovisivo; Progettazione creativa e sviluppo per la televisione. La seconda macroarea è I fondamenti della narrazione con un insegnamento a scelta fra Il narratore: esperienza e saggezza in W. Benjamin, La narrazione orale: public speaking & storytelling; La grammatica del cinema: segni, sguardo e messinscena; La struttura in tre atti: dall’idea alla sceneggiatura; Guardare, vedere, raccontare: la fotografia come medium e La seconda dimensione: comprendere la musica.
Fra gli insegnamenti messi a disposizione dalla Challenge School nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, si trovano Estetica delle arti; Ricezione artistica e comunicazione; Storia e critica dell’arte moderna; Arte contemporanea; Diritto internazionale ed europeo dei beni culturali; Tecniche di restauro dei beni culturali; Metodi quantitativi per l’economia dell’arte; Governo delle organizzazioni culturali; Il project management degli eventi culturali e Economia dell’arte e della cultura.

 Info: comunica@unive.it
 www.unive.it