La leadership risonante. Intelligenza emotiva in azione: lezione del professor Richard E. Boyatzis a Ca' Foscari

Pocket News

VENEZIA – Il nuovo appuntamento con le Ca’ Foscari International Lectures è tutto dedicato al celebre Professore di Comportamento Organizzativo e Psicologia alla Case Western Reserve University di Cleveland Richard E. Boyatzis.

Martedì 9 aprile, ore 15.30 Aula Baratto, l’ateneo ospita la lezione dello studioso dal titolo Resonant Leadership and Emotional Intelligence: Inspiring Us to Be Our Best. Introduce il Rettore di Ca’Foscari Carlo Carraro.
 
Il titolo inglese è stato tradotto con «La leadership risonante. Intelligenza emotiva in azione». Il risultato, però, cambia relativamente. Un libro che appassiona e interroga verrà presentato all’interno del ciclo Ca’ Foscari International Lectures il prossimo 9 aprile alle 15.30 in Aula Baratto a Ca’ Foscari.
 
Richard Boyatzis e Annie McKee spiegano come sia possibile essere leader risonanti - nelle proprie relazioni, nel proprio team, nella propria organizzazione -attraverso tre elementi chiave: la piena consapevolezza della propria interiorità e del mondo intorno a sé; la speranza, ossia uno sguardo positivo verso il futuro; la compassione, intesa come la capacità di comprendere gli altri. Moltissimi esempi, esercizi e test di provata efficacia aiuteranno il lettore a rendere concreti tali principi, per migliorare il proprio lavoro e la propria esistenza, attraverso un processo attivo e consapevole che coinvolge la mente, il corpo, il cuore e lo spirito.
Certo la leadership è spesso tutt'uno con lo stress, per le pressanti richieste di risultati in un mondo di mutamenti sempre più rapidi, globali e urgenti, e il rischio di scivolare nella dissonanza è alto. Per questo occorre riconoscere che è necessario cambiare (il passo più difficile) e intraprendere un percorso intenzionale che ci riporti a «risuonare» con gli altri.

Info:  eventi@unive.it