Merceologia degli Alimenti all'Università di Trieste

Uni TS
Seminario CIRD Giovedì 31 marzo 2011

 TRIESTE - Il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) dell’Università di Trieste organizza il seminario "Merceologia degli Alimenti".

Cibo e territorio. Caratterizzazione e valorizzazione, certificazioni, alla ricerca della verità e della qualità, formare giovani consumatori consapevoli”, nell'ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti.

Sarà relatrice il professor Paolo Bogoni.

Il seminario si terrà giovedì 31 marzo 2011, dalle 15,30 alle 17,30, presso la saletta conferenze di via E. Weiss, 21 (comprensorio di San Giovanni, ingresso sul retro dell'edificio).

L’incontro si colloca all’interno di un progetto, nato alcuni anni fa da alcuni docenti afferenti alla “Sezione di Merceologia, Biologia Farmaceutica e Alimenti” dell’allora “Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali”, che si prefigge due obiettivi: diffondere un approccio al mondo degli alimenti in grado di stimolare quella curiosità scientifica e quel conseguente desiderio d’approfondimento troppo spesso assenti negli studenti della nostra scuola secondaria ed educare i consumatori (attuali e futuri) a sviluppare una piena consapevolezza alimentare, che non si riduca unicamente ad una, pur apprezzabile, attenzione salutistica. Ma mentre gli aspetti igienico sanitari e nutrizionali vengono trattati, in vari ambiti, con una certa frequenza, risultano invece in qualche misura trascurati altri elementi che, egualmente, concorrono a definire la QUALITA’ di un prodotto alimentare e che determinano, alfine, la nostra propensione all’acquisto. A tali elementi, in particolare, vuole essere dedicato il seminario in oggetto, strutturato sinteticamente in tre parti. 

La prima, introduttiva e a carattere generale, cerca di afferrare un concetto di QUALITA’ del prodotto alimentare quanto più possibile condiviso. La seconda, maggiormente esemplificativa, affronta l’argomento QUALITA’ dal punto di vista storico, geografico, normativo e analitico. La terza, teorica e pratica, si propone quale momento di ripensamento sulle nostre abitudini alimentari e sulle nostre reali capacità sensoriali.

 

Per info: Dott.ssa Anna Maria Ferluga,

Segreteria del CIRD - 

stanza 235, II piano - 

Via Valerio 12/1, 34127 Trieste - 

tel. 040 558 2659 - fax 040 558 2660 -