Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

A Verona la giornalista Alma Grandin presenta il suo libro www.viraccontoiltg1.rai.it

Pocket News

VERONA - Giovedì 14 marzo, alle 11, nell’aula T3 del Polo Zanotto, Alma Grandin, capo servizio della redazione del Tg1 on line, presenterà il suo libro www.viraccontoiltg1.rai.it. La giornalista, insieme alla collega Mariapia Ebreo sua collaboratrice nella realizzazione della pubblicazione, sarà ospite del corso Letteratura, editoria e giornalismo di Fabio Danelon, docente di Letteratura italiana al dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’ateneo scaligero. All’incontro interverrà anche Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa dell’università di Verona.

Il libro di Alma Grandin s’interroga su come cambia la notizia nel passaggio dal teleschermo al monitor del pc. A questa domanda si è tentato di rispondere confrontandosi con i grandi dell’informazione e della comunicazione nazionale ed internazionale.
Albino Longhi, Bruno Vespa, Carlo Rossella, Marcello Sorgi, Gianni Riotta sono i nomi dei “direttori del passato”, che hanno condotto il grande Tg italiano e che Alma Grandin ha voluto incontrare per ripercorrere con loro le tracce del passato e le prospettive future del Tg1. Peter Bale, Peter Horrockc, Mooed Ahmad, Philippe Jannet, sono, invece, i nomi dei direttori delle testate internazionali, intervistati da Mariapia Ebreo, che ha collaborato alla redazione del libro per la parte dedicata al web 2.0 e all’innovazione. Gli intervistati si sono confrontati sul ruolo del giornalista e su come la notizia irrompe nel quotidiano con ritmi e ripercussioni più incisive, grazie all’avvento dei social network. L’incontro è aperto a tutti gli studenti e i docenti interessati.

Dopo una laurea in Ostetricia conseguita all’Università di Brescia nel 1986, Alma Grandin capisce che la sua vera passione è il giornalismo. Arriva in Rai nel 1992 e due anni dopo si iscrive all’Albo dei giornalisti professionisti. Inizia così la sua brillante carriera nel mondo della televisione e della radio. Dal Tg2 al Tg1, dalla radio al web. Un percorso professionale multidisciplinare che le ha permesso di conoscere e vivere le diverse realtà giornaliste presenti nel nostro Paese. Oggi è capo servizio della redazione del Tg1 online, una nuova sfida per la giornalista da cui è nata l’idea di scrivere un libro per raccontare gli enormi passi compiuti dal grande telegiornale italiano e l’evoluzione della notizia tra passato e presente.