Error message

Il file non può essere creato.

Verona: Presentazione della laurea magistrale in Matematica

Università Verona
VERONA - La facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturalli dell'ateneo scaligero si conferma come la migliore in Italia. Secondo la recente classifica stilata dal Censis per il quotidiano La Repubbica, la facoltà scientifica di Verona è infatti al primo posto per efficienza nei servizi per gli studenti, borse di studio, aule e web.

Nel frattempo venerdì 19 giugno alle 15.30, nell'aula Tessari della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in Bordo Roma sarà presentato il nuovo corso di laurea magistrale in Matematica. All'inaugurazione saranno  presenti i professori Ruggero Ferro, docente di Fondamenti della Matematica, Enrico Gregorio, ordinario di Algebra, Laura Morato, professoressa di Probabilità e Statistica matematica e Marco Caliari ricercatore di Analisi numerica.

Il corso si propone come completamento della laurea triennale in matematica, ma è accessibile anche agli studenti provenienti da corsi di laurea triennale in ambiti affini. La laurea magistrale avrà due orientamenti, uno applicativo e uno didattico, con una parte in comune, costituita dai corsi di analisi funzionale, topologia e geometria differenziale e meccanica analitica. A questi si aggiunge una rosa di corsi mirati a temi più specifici, presenti nelle principali correnti di ricerca internazionali e nella formazione professionale sia nell'ambito delle applicazioni  che della didattica.
 Il diverso risalto da dare alla comprensione profonda dei concetti e agli sviluppi più avanzati  in funzione del successivo impegno professionale, giustifica la presenza dei due orientamenti.
Seguendo l'orientamento applicativo, i laureati potranno svolgere compiti di ricerca sia scientifici che applicativi anche nella costruzione e nello sviluppo di modelli matematici, trovando la loro collocazione in ambiti di interesse ambientale, sanitario, industriale, finanziario, nei servizi, nella pubblica amministrazione nonché nei settori della comunicazione matematica e della scienza.