Error message

Il file non può essere creato.

In attesa di... fotoracconto d'attualità-società apre Art Waiting Room 2009

Deep Focus
[img_assist|nid=19270|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Villa Del Conte (PD) - L’attesa è una freccia che vola e che resta conficcata nel bersaglio. (Søren Aabye Kierkegaard). Il primo appuntamento di Art waiting room per l'anno 2009 presenta l’opera In attesa di... fotoracconto d'attualità-società di Giuliana Racco e Matteo Guidi, a cura di Caterina Benvegnù. Il progetto si focalizza sugli stati di attesa, cioè sui differenti momenti legati alle situazioni di attesa nel quotidiano,sia nei rapporti personali che in quelli professionali.
Stiamo vivendo un momento connotato dall’impazienza dettata dalla velocità e dalla frenesia, e questo sembra rendere i periodi di attesa difficili da gestire. In una situazione di cosiddetta crisi e di precarietà di lavoro, dove la vita quotidiana sembra essere connotata da una continua instabilità, queste circostanze si accentuano fino a divenire quasi insopportabili.
Abbiamo difficoltà a gestire l’attesa come un periodo di tempo in sé e per sé, che sia capace di andare oltre la mera nozione
del “tra”. Perdendo il “valore di presente” di questi istanti, vengono a generarsi ansie e tensioni nell’individuo che tende a proiettarsi nel “poi”, in ciò che dovrà venire. La sala d’attesa diviene dunque piattaforma ideale per aprire spazi di riflessione e fermarsi in quella fase liminale del tra.
Il progetto di Giuliana Racco e Matteo Guidi si concentra sulla creazione di un vero e proprio fotoromanzo, coinvolgendo le persone che regolarmente frequentano gli ambienti della Lago in quanto attori sociali della realtà in questione (segretarie, operai, clienti, designers, managers…), rendendoli protagonisti - attraverso fotografie ed interviste - di storie che trattano come tema l’attesa. In questo modo coloro che entreranno in contatto con la sala d’attesa potranno leggere l’opera (il fotoromanzo) entrando in una dimensione parallela alla realtà in cui si trovano, portandosi in tal modo dentro alle domande su come vivere l’attesa in un periodo che tende a porre a margine e a devalorizzare questi momenti.

[img_assist|nid=19271|title=|desc=|link=none|align=left|width=453|height=640] Giuliana Racco è nata a Toronto, Canada (1976). Attualmente vive e lavora tra Venezia e Bologna. Studia Belle Arti alla Queen’s University, Kingston (1999) e si laurea in Arti Visive allo IUAV di Venezia (2006). Viene premiata come uno dei migliori sette portfoli tra artisti e fotografi emergenti a Plat(t)form 09, Winterthur Fotomuseum, Svizzera (gennaio 2009), e con uno studio d’artista presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2006/2007).

Matteo Guidi è nato a Cesena (1978). Vive e lavora a Bologna. Frequenta attualmente la Facoltà di Scienze Etno-antropologiche all’Università di Bologna. Ha conseguito il diploma di Disegno Grafico all’IPSSS di Cesena (1998). Ha ricevuto il primo premio ad Iceberg: giovani artisti a Bologna (2008) e al concorso International Visual identità. Parteciperà inoltre alla residenza e alla mostra Il valore delle azioni, Milano. trumenti del campo audiovisivo.

Art Waiting Room

Dal 9 aprile al 9 luglio 2009

Lago, Via Dell'Artigianato II, 21 - Villa Del Conte (PD)

Giuliana Racco & Matteo Guidi - In attesa di... fotoracconto d'attualità-società

A cura di Caterina Benvegnù

Vernissage: giovedì 9 aprile, alle ore 19:00

Ingresso libero

Info: Fondazione March
tel.0498808331
info@fondazionemarch.org
www.fondazionemarch.org