A Dedica 2013 Piero Steiner legge Relatos Reales di Javier Cercas

ConNotati

PORDENONE - Martedì 12 marzo 2013, Dedica 2013, ospita all'ex Convento di San Francesco di Pordenone, Relatos Reales, una lettura teatrale tratta dall’omonima raccolta di Javier Cercas, con Piero Steiner, musiche dal vivo di Tomàs Frauca per la regia di Mercè Mas Framis.

Come dice l’autore, i racconti di Relatos Reales (Storie Vere) trattano di letteratura, cinema, amici, normalità e rarità della vita, di alcuni illustri viventi e di qualche morto senza nome, di questo, di quello.
Vero, ma c’è anche un’altra verità. Sto lavorando alla messa in scena del testo con Piero Steiner e, più il nostro lavoro di interpretazione va avanti, più ci sentiamo vicini a questo autore che ci racconta le sue avventure e ci chiediamo chi sia davvero questo personaggio. È certo che si tratta, secondo l'autore, di un uomo normale, ordinario, per questo un po’ nevrotico, come me, un uomo cui accadono cose ordinarie e normali; che tanto è lo stesso: un uomo cui non accade nulla di magico né eroico né eccezionale, questo è esattamente ciò che accade. Forse è qui la grandezza di questo personaggio che, pur essendo come tutti noi, vive la realtà per quello che è: una cosa di eccezionale valore, di cui è un peccato non godere a fondo. E questa verità gioiosa è la verità più importante che troviamo in questi testi. (Mercè Mas Framis)

Mercoledì 13 marzo, alle ore 11:00, la 19 edizione di Dedica proseguirà, nel Municipio di Podenone, con la Cerimonia Ufficiale di consegna da parte del Sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti, del Sigillo della Città a Javier Cercas. Il prestigioso riconoscimento è assegnato a persone che onorano l’alto senso del sociale, della cultura e della politica. Prima di Javier Cercas sono stati insigniti del Sigillo della  ittà altri protagonisti internazionali di Dedica: Amin Maalouf, Vassilis Vassilikos, Assja Djebar, Paco Ignacio Taibo II, Anita Desai, Amos Oz,Nadine Gordimer, Paul Auster, Hans Magnus Enzensberger, Cees Nooteboom e Wole Soyinka.
A conclusione della cerimonia, saranno segnalati e premiati i lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto Parole e immagini per Javier Cercas, rivolto alle scuole superiori.

Dal 9 al 23 marzo 2013

Dedica a Javier Cercas - 19a edizione

Martedì 12 marzo, ore 20.45

Ex Convento di S. Francesco, Via della Motta - PORDENONE

Relatos Reales
lettura teatrale dall’omonima raccolta di Javier Cercas
con Piero Steiner
musiche dal vivo eseguite da Tomàs Frauca
regia di Mercè Mas Framis
per Thesis/Dedicafestival

Biglietti: € 8,00 (posto numerato)
Prevendita
È possibile acquistare i biglietti in prevendita dall’8 marzo nella biglietteria del Teatro Verdi  (dal lunedì al venerdì orario 14.30 - 19.00; al sabato dalle 16 alle 19).

Info: Thesis Associazione Culturale

Info: tel 0434 26236

info@dedicafestival

www.dedicafestival.it