11:05

PORDENONE – E’ il grande autore inglese Martin Amis, arguto  e corrosivo critico del conformismo sociale, considerato la migliore penna della prosa inglese, il vincitore del Premio FriulAdria La storia in un romanzo edizione 2013, giunto alla sua 6^ edizione, promosso dal festival pordenonelegge di Pordenone con il festival èStoria di Gorizia, su impulso di Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, che sostiene da tempo entrambe le manifestazioni.

14:20

TRIESTE – Il reportage della BBC, dal tunnel in cui trovano rifugio gli sfollati siriani, realizzato dall’inviato Ian Pannell con le immagini del noto operatore di guerra Darren Conway, vince il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta 2013, promosso dalla "Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin in collaborazione con la RAI e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

7:51

UDINE - Avvicinare nuovi e “vecchi” cittadini attraverso la cultura vista come valore e attività di confronto, scambio, incontro, espressione e valorizzazione delle differenze. È questo lo spirito con cui si rinnova, sabato 29 giugno alle 17 al Teatro San Giorgio di Udine l’ottava edizione del Festival delle culture.

11:22

TRIESTE –  Da oltre dieci anni conduce il salotto televisivo più ambito e temuto dai protagonisti della vita pubblica italiana, e dall’osservatorio speciale di Ballarò, su Rai Tre, ha raccontato l’ultimo decennio della storia politica del nostro Paese: chi meglio di Giovanni Floris, dunque, quale vincitore dell’edizione 2013 del Premio FriulAdria Testimoni della Storia assegnato dal Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta.

8:02

TREVISO -   La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con l’Associazione Assurdo Teatro, propone, fra giugno e luglio nel giardino della sua sede, quattro serate, a cura dello scrittore Vitaliano Trevisan, per riflettere, attraverso il linguaggio del teatro e della musica, su un tema centrale nel suo lavoro, il rapporto tra le persone e i luoghi, e sul senso di spaesamento conseguente alla cancellazione di varietà e differenze che ha caratterizzato le trasformazioni dei nostri territori negli ultimi decenni.

18:07

VICENZA - Si chiude con un bilancio (ancora provvisorio) di circa 45.000 presenze la IX edizione del Festival Biblico.

8:29

GORIZIA -  In tempi di soppressione annunciata di un certo numero di Province, se non addirittura della Provincia come istituzione, il progetto di quella di Gorizia di indagare e presentare le proprie plurisecolari origini potrebbe sembrare operazione revanchista.

8:44

UDINE -  Udine ospita dal 6 all'8 giugno il Magic Prize, evento conclusivo e clou di Magic Mestieri Artistici per Giovani Innovatori e Creativi:  tre giorni che saranno l’occasione per presentare i frutti migliori del lavoro dei giovani artisti coinvolti nella rassegna.

8:44

TREVISO - Quasi dieci giorni di incontri, escursioni, laboratori artigianali, musica, momenti di condivisione artistica e spettacolare con studiosi, medici, imprenditori e artisti di primo piano. Per dare forma a pensieri e idee e gettare i semi di un percorso nuovo e condiviso, che poggi sull’economia concreta che nasce da territorio e imprese, vissuta ogni giorno dalle persone.

8:34

UDINE - Dopo la presentazione ufficiale della nuova campagna manifesti di Arcigay Friuli e Arcilesbica Udine per il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, è ora il momento di un confronto pubblico sull’omogenitorialità, tema scelto quest’anno dalle associazioni omosessuali friulane.

7:55

UDINE - Sabato 18 maggio Udine si trasforma nella città del futuro grazie a Magic – Mestieri artistici per Giovani Innovatori e Creativi – incentrando tematiche e riflessioni sull’incognita del domani coinvolgendo niente di meno che l’illustre Gillo Dorfles.

12:00

UDINE - Un modo per rompere il silenzio su situazioni familiari diffuse, anche in Friuli. Un modo per combattere l’omofobia portando alla luce del sole le realtà quotidiane che riguardano gay, lesbiche e transessuali.

10:12

GORIZIA - Giovedì 16 maggio, a Gorizia, presso Palazzo Attems, avrà inizio, alle ore 17, un importante evento culturale per ricordare, nel decennale della scomparsa, la figura umana e scientifica del pensatore goriziano Paolo Bozzi, illustre docente per molti anni nelle Università di Trieste, Padova e Trento, e ricercatore tra i più originali della seconda metà del Novecento, soprattutto nei campi psicologico e filosofico.

10:00

Mestre (VE) - Appuntamento mercoledì 15 maggio alle ore 21.00 al Centro Culturale Candiani con Schermo d’autore. Incontri con i registi e la presentazione e proiezione de Il grande Ruesch di Sara Novello Brait e Francesco Coccia, documentario sul padre fondatore del movimento internazionale antivivisezionista scientifico. Intervengono Gianni Tamino, Anna Stancanelli e gli autori.

9:20

TREVISO - Mercoledì 15 maggio alle ore 17 l’auditorium degli spazi Bomben di Treviso ospita un incontro pubblico per illustrare quanto emerso nel corso dell’indagine Il mestiere di sindaco. Microcosmi del gusto e del consenso, promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e condotta tra il 2012 e il 2013.

8:48

UDINE - È stato presentato questa mattina a Udine da Andrea Bruciati, Alessandro Verona e Marco Biscione, nel corso di un incontro stampa a conclusione della IX edizione di Vicino/Lontano, TinaModotti.lab, un nuovo progetto legato alla grande fotografa udinese.

8:04

UDINE - Il futuro dell’Europa si giocherà in modo decisivo sul terreno dell’educazione. Parte da questa premessa la riflessione filosofica che Mauro Ceruti, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università di Bergamo e fra i massimi teorici del pensiero complesso, propone nell’incontro Istruire Educare Trasmettere, condotto da Beatrice Bonato domenica 12 maggio alle 11 al Teatro San Giorgio.

8:00

PADOVA - Venerdì 10 maggio, con inizio alle 17.30, Pietro idealmente torna nella sua amatissima dimora padovana di via Altinate, grazie alla rievocazione che a lui e all'amico Raffaello dedica Davide Gasparotto, co-curatore della magica mostra Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento che si è imposta tra i più seguiti ed ammirati appuntamenti espositivi mondiali dell'anno.

8:20

Codroipo (UD) - Un'emozionante mostra made in Friuli Venezia Giulia sarà inaugurata, con una breve conferenza stampa, sabato 4 maggio alle 11.30 nella cornice storica e culturale della Villa Manin a Passariano di Codroipo.

7:30

VENEZIA - La Collezione Peggy Guggenheim è lieta di aderire al progetto del Comune di Venezia Venice Art for All, nato con lo scopo di rendere il sestiere di Dorsoduro orientale, dove sono presenti altre importanti istituzioni culturali come la Fondazione Vedova e Punta della Dogana, accessibile alle persone con difficoltà motorie.

Pagine