7:48

VENEZIA – Un nuovo master di I livello arricchisce a partire dall’anno accademico 2013-2014 l’offerta della Ca’ Foscari Challenge School. Si tratta del Master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali diretto dal prof. Bruno Bernardi e realizzato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino fondata, fra gli altri, da Alessandro Baricco.

8:45

VENEZIA - Al poeta coreano Ko Un, una delle massime voci poetiche della Corea contemporanea l’Università Ca’ Foscari di Venezia conferirà mercoledì 10 aprile alle ore 10.30 presso l'Aula Baratto, il titolo di Honorary Fellow.

Nel corso della cerimonia Ko Un terrà la lectio magistralis dal titolo Sognare Venezia

9:10

VENEZIA – Il nuovo appuntamento con le Ca’ Foscari International Lectures è tutto dedicato al celebre Professore di Comportamento Organizzativo e Psicologia alla Case Western Reserve University di Cleveland Richard E. Boyatzis.

11:00

TRENTO - Gli Aperitivi Neuroscientifici del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) ripartono da Trento. Il primo incontro di questa serie di appuntamenti, inaugurati ben cinque anni fa a Rovereto, si terrà giovedì 4 aprile alle ore 18 al Barycentro, in Piazza Venezia 38.

9:14

UDINE - Una mostra-concorso per celebrare il decimo anniversario del corso di laurea in Scienze dell’Architettura dell’università di Udine e scegliere il miglior progetto di riqualificazione del polo scientifico dell’ateneo friulano ai Rizzi.

8:00

UDINE - Si riunirà per la prima volta all’Università di Udine, giovedì 4 aprile, alle 15.30, nella sala del Consiglio di Palazzo Florio, il Tavolo tecnico permanente di coordinamento tra gli Atenei del Friuli Venezia Giulia.

13:00

VENEZIA – Cervelli anti hacker, esperti in sicurezza informatica: dai laboratori dell'Università Ca'Foscari Venezia l'ultimo ritrovato tecnologico che ha già fornito il suo prodotto a istituti di credito e a compagnie aerospaziali e ora è alla sua versione due.

Un software – tookan - che individua e previene gli attacchi della rete a dispositivi USB, smart card e a hardware crittografici di massima sicurezza impiegati dai grandi gruppi societari per garantire la segretezza dei propri dati e per questo sottoposti a tentativi di clonaggio.

8:51

TRENTO - Mercoledì 27 marzo Cédric Brélaz dell'Università di Strasburgo, terrà una conferenza dal titolo Cultura militare e identità collettive nelle città greche sotto l'Impero romano.

L'incontro avverrà, alle ore 16:00,  presso l'Aula 225 del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

8:49

VENEZIA – Opportunità di stage e lavoro in ogni parte del mondo con enti ed aziende che operano in ambito internazionale: un’intera giornata dedicata al placement e al recruiting fra consegna dei curricula e colloqui, martedì 26 marzo, con l’International Careers dell’Università Ca’Foscari Venezia.

11:27

TRENTO- Ci sono vite tanto fragili che non possono essere abbandonate a loro stesse, ma devono essere accompagnate, sostenute. E ci sono persone che, per lavoro, si trovano a prendersene cura.

9:28

TRENTO - Cent'anni di scoperte scientifiche: quanti sbagli e abbagli, quanti imbrogli e raggiri? La scienza è al di sopra di ogni sospetto o è bene non fidarsi ciecamente? Domande forse sorprendenti per chi ha sempre pensato che il metodo della ricerca scientifica non sia facilmente manipolabile da malintenzionati e imbroglioni.

15:25

VENEZIA - Proseguendo il discorso sul turismo accessibile iniziato all’ultima edizione della Bit di Milano, il Ciset – Università Ca’ Foscari, porta un nuovo contributo a Gitando all, la fiera ospitata a Vicenza e dedicata al «turismo per tutti».

17:53

VENEZIA – La Scuola Internazionale di Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari organizza lunedì 25 marzo alle ore 16.00 all’Auditorium Santa Margherita, un incontro con Marc Lynch dal titolo What is left of the Arab Spring? in cui discuterà con Lorenzo Cremonesi inviato speciale del Corriere della Sera sulle prospettive della primavera araba.

11:51

VERONA - Il paesaggio come un sistema di segni, quale forma di rappresentazione della realtà, dello studio e dell’indagine  di storici, architetti,  artisti, fotografi  e urbanisti. Attorno a questi temi  e al ruolo delle arti e dei loro protagonisti che del paesaggio hanno analizzato i caratteri e le configurazioni che lo rendono oggetto di percezione e fruizione, si svolgeranno  all’Università  di Verona due  giornate di studio  dal titolo Il paesaggio nelle arti.

11:42

 Rovereto (TN) - Venerdì 22 marzo 2013, a partire dalle 9:00, nella Sala conferenze del Mart di Rovereto si terrà il convegno  Morfologie nell'arte e nella natura, scienza ed estetica della forma.

L'analisi morfologica interessa campi disciplinari diversi, quali la geometria della natura, la stereometria organica, la filosofia, le tassonomie, la neuro-geometria, la morfo-dinamica cognitiva, l'architettura organica e l'estetica della natura, in particolare l'Art Nouveau.

12:06

TRENTO - A pochi giorni di distanza dalla chiusura della mostra dedicata ai cinquant'anni dell'Università di Trento, il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Ateneo trentino ospita negli ampi spazi della nuova sede un'altra esposizione. Si tratta della mostra fotografica La lunga marcia della Cina nel XX secolo, promossa dal Centro Studi Martino Martini, che sarà inaugurata domani, mercoledì 20 marzo, alle 17.30 e che rimarrà aperta fino al 4 maggio nella sede di via Tomaso Gar.

11:53

UDINE – Dopo oltre quattrocento anni in cui il mistero aveva avvolto la scomparsa delle prime copie del Corano in arabo, che l’editore veneziano Alessandro Paganini aveva dato alle stampe nel 1537/38, per la prima volta saranno narrate in pubblico le vicende e i dati inediti sull’unico esemplare sopravvissuto di quei volumi, rinvenuto nel 1987 da Angela Nuovo, docente dell’ateneo friulano.

11:51

UDINE – Le aspiranti matricole dei corsi di laurea dell’area economica dell’Università di Udine che vorranno iscriversi per l’anno accademico 2013/2014 ai percorsi formativi con sede a Udine e Pordenone, potranno sostenere il test di ingresso non soltanto nel mese di agosto, come da tradizione.

11:42

TRENTO - Molti sono gli studi compiuti sulla seta del ragno e sulla ragnatela, ma solo di recente si è incominciato a comprendere la relazione profonda che intercorre tra il materiale e la struttura che il ragno produce.

16:55

TRENTO - Conosci almeno una lingua straniera? Sai muoverti sul territorio e usare i social network? Conosci gli sport invernali? Ti piace metterti in gioco e sei una persona sveglia e dinamica? Lo staff dell'Universiade Trentino 2013 sta cercando persone come te da impiegare come volontari per le attività di supporto e accompagnamento delle delegazioni internazionali e per l'area stampa/press relations in vista del grande evento che il Trentino ospiterà dall'11 al 21 dicembre.

Pagine